Nei boschi sicuri col proprio cane

Un utile corso organizzato da Unità di Soccorso tecnico, gli esperti nella ricerca delle persone scomparse

Avarie

La Scuola Tecnici dell’UST Varese ha organizzato per tutti i possessori di cani alcune giornate dedicate all’educazione cinofila e l’argomento in particolare è quello della corretta gestione del proprio amico a 4 zampe in occasione di uscite di trekking in montagna o nei boschi.

Nella maggior parte delle volte i cani sono liberi senza guinzaglio e seppur amichevoli e ubbidienti, non possiamo conoscere le reazioni delle altre persone impegnate a camminare sullo stesso percorso. Allo stesso modo alcuni sentieri possono presentare punti esposti e con diverse criticità da diventare pericolosi per lo stesso animale o per noi quando intendi a condurlo al guinzaglio o nella gestione di alcuni passaggi difficili.

Gli incontri quindi serviranno per migliorare le proprie conoscenze, ricevere consigli pratici e apprendere le criticità dell’ambiente circostante. L’attività si svilupperà attraverso percorsi scelti appositamente per la didattica in programma e prevede un itinerario di circa un’ora sotto la guida di un istruttore cinofilo professionale e di personale tecnico dell’UST. Nei punti di maggior interesse didattico, saranno organizzate apposite stazioni di lavoro, facendo così emergere esempi reali e capire come correttamente comportarsi con il proprio cane.

UST Varese attraverso la propria scuola di formazione ha tra i propri scopi quello di organizzare eventi dedicati alla sicurezza individuale e collettiva nelle zone impervie e nei territori della Provincia di Varese. Una corretta informazione aiuta infatti a prevenire molti degli incidenti che avvengono durante escursioni o attività in outdoor, situazioni che spesso possono risultare complicate e difficili per i soccorritori impegnati e per le risorse messe in campo.

La prima giornata è organizzata per il giorno Domenica 7 Aprile con ritrovo alle ore 09.30 presso la sede dell’UST Varese sita all’interno del Villaggio Cagnola Centro Parco Regionale Campo dei Fiori SP 62 Rasa di Varese. Per l’iscrizione è possibile chiamare al numero sul volantino o scrivere a ust.scuolatecnici.segreteria@gmail.com. E’ richiesta una quota di partecipazione di euro 10.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.