Lavorare oltre le 55 ore settimanali aumenta il rischio di infarto

Lo afferma una pubblicazione su Environmental International, patrocinata dall'OMS a cui ha collaborato anche il professor Ferrario dell'Insubria

professor marco ferrario

Lavorare troppo stanca ma fa anche male alla salute. Una recente pubblicazione su Environmental International, evidenzia che il rischio di morte per malattie ischemiche di cuore aumenta del 17 per cento per chi lavora più di 55 ore settimanali, rispetto a chi ne lavora fino a 40.

L’Indagine è stata patrocinata e condotta da Organizzazione mondiale della sanità ed International labor office di Ginevra, con la partecipazione di esperti a livello mondiale e con il contributo di Inail Roma attraverso il professor Sergio Iavicoli, da anni attento osservatore di questa problematica lavorativa di sempre crescente interesse.

Nel team anche Marco Mario Ferrario, professore del Centro di ricerche in Epidemiologia e medicina preventiva (Epimed) dell’Università dell’Insubria che, affiancato da Marco Roncaioli, specializzando di Medicina del lavoro, spiega: «Lo studio è durato oltre un anno, per la raccolta della bibliografia, la valutazione della qualità dei dati raccolti e l’analisi statistica. Ora si deve calcolare quanti decessi per attacchi ischemici di cuore sono attribuibili al troppo lavoro in ognuno dei 194 Paesi coinvolti nell’indagine».

In base anche a studi precedenti del gruppo di ricerca di Ferrario, si è rilevato che le condizioni di esposizione stressor lavorative sono lesive se mantenute nel tempo: «Infatti – aggiunge il professore – abbiamo rilevato che modificazione nocive della Heart Rate Variability che possono provocare danno cardiaco sono evidenziabili solo in condizioni di stress cronico, ovvero perdurante nel tempo».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.