Alla biblioteca di Gorla Maggiore la presentazione del libro “Io Sto con le Api”
Appuntamento con l’autore Dario Paladini mercoledì 30 giugno alle ore 18
“Io sto con le api” è il racconto appassionato di un giornalista apicoltore, Dario Paladini, che accompagna a scoprire la bellezza delle visite in apiario, i preoccupanti casi di moria di api in tutt’Italia, le scelte più sostenibili nell’acquisto del miele.
L’evento, che si svolgerà mercoledì 30 giugno alle ore 18 alla Biblioteca di Gorla Maggiore, è organizzato da Snodo Culturale in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Busto Arsizio.
“Tutto ha inizio con un piccolo corso di apicoltura. Poi l’acquisto delle prime arnie. E da lì Dario non si ferma più: si innamora delle api e dei mieli, si scontra con gli effetti dei pesticidi e del cambiamento climatico, decide di capire cosa sta succedendo attraverso il dialogo con studiosi ed esperti.
Un libro per chi sente dire ovunque che le api sono in pericolo e vorrebbe saperne di più. Per chi si rende conto che la vita del pianeta dipende anche da questi tenaci e delicati insetti, e si chiede: ma io cosa posso fare?
L’autore, Dario Paladini, lavora come giornalista a Terre di mezzo e per l’agenzia di stampa Redattore Sociale. Ha scritto Omicidio a Mogadiscio (Paoline, 2006) e Il futuro è di chi lo fa (Terre di mezzo Editore, 2014). Dal 2015 alleva api per hobby: le sue arnie si trovano nella campagna a sud di Milano e nell’Appennino Reggiano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.