Test HIV e cioccolata calda: in piazza a Varese si lotta ancora contro l’Aids

Si tratta di una iniziativa congiunta di cinque realtà del territorio: Arcigay Varese, Clan "Hanta yo" del gruppo Scout A.g.e.s.c.i. Tradate 1, Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Varese, Discobus, SISM Sezione di Varese

varie

Sabato 4 dicembre dalle 14 alle 20 in Via Marconi a Varese test HIV e cioccolata calda in piazza.

È l’iniziativa che avrà luogo in occasione della giornata internazionale per la lotta all’AIDS e che vede coinvolte cinque realtà: Arcigay Varese, Clan “Hanta yo” del gruppo Scout A.g.e.s.c.i. Tradate 1, Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Varese, Discobus, SISM Sezione di Varese.

Per l’occasione, oltre ai test, ci saranno quiz per mettere alla prova i passanti sulle conoscenze relative alle infezioni sessualmente trasmissibili e saranno distribuiti preservativi nonché materiale informativo.

L’iniziativa parte dell’assunto che conoscere al più presto il proprio stato sierologico permette di identificare prima l’HIV e quindi di iniziare una terapia: ad oggi, avere l’HIV significa avere un’aspettativa di vita comparabile alle persone sieronegative.

Inoltre, le persone con HIV che assumono correttamente la terapia non trasmettono il virus grazie al principio U=U (undetectable = untransmittable): in pratica le persone sieropositive in terapia che hanno una carica virale non rilevabile da almeno sei mesi non trasmettono il virus.

Chiunque può contribuire alla giornata scegliendo di donare un test HIV direttamente online e pubblicando sulla “bacheca virtuale dei donatori”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 29 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.