Sanità
Iniziano a Varese gli incontri sulla sanità del futuro
Mercoledì 22 marzo parte “La salute oggi, quali le prospettive future per la sanità ospedaliera e territoriale. La parola al territorio: Ordini, Enti, Istituzioni al confronto.”
Mercoledì 22 marzo alle ore 17.30 al Salone Estense del Comune di Varese si svolgerà il primo dei tre incontri sul tema “La salute oggi, quali le prospettive future per la sanità ospedaliera e territoriale. La parola al territorio: Ordini, Enti, Istituzioni al confronto”.
Gli incontri sono organizzati in collaborazione tra il Comune di Varese e Malnate e il patrocinio di ASST Sette Laghi di Varese. I successivi incontri saranno il 19 aprile e il 17 maggio sempre alle 17,30 sempre nel Salone Estense.
Il progetto nasce da un’ idea del sindaco di Malnate Irene Bellifemine, nominata da poco Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto, con il fine di raccogliere proposte ed istanze, che partano dagli stakeholder territoriali, da portare ai tavoli di lavoro dell’Assemblea dei Sindaci.
Si è pensato ad una serie di incontri in collaborazione con l’Assessore Roberto Molinari, presidente del Piano di Zona di Varese, che vede una sovrapposizione delle aeree territoriali coinvolte in ambito socio /sanitario/ educativo.
I risultati delle Tavole rotonde hanno l’obbiettivo finale di portare, in modo costruttivo e propositivo, nuovi punti di riflessione e idee che possono nascere dal confronto dei referenti di categoria e degli utenti o che possano essere di supporto ad ASST Sette Laghi nel buon governo della sanità locale alla luce dell’applicazione della riforma in atto.
Il primo incontro sarà basato sull’ascolto dei referenti degli ordini di categoria, il secondo degli Enti Gestori e l’ultimo vedrà la partecipazione delle più alte cariche che si occupano di sanità a livello provinciale, sono stati invitati anche i referenti del Welfare della Regione Lombardia.
Ogni incontro sarà moderato da giornalisti esperti di sanità provenienti da diverse realtà giornalistiche territoriali, Alessandra Toni di VareseNews, Andrea Della Bella di Malpensa24, Matteo Inzagni di Rete55. L’incontro sarà chiaramente aperto al pubblico e sono invitati a partecipare anche i referenti dei sindacati e tutti coloro che possano portare contributi utili al confronto.