Il tracciato e le novità
Sarà il primo collegamento diretto con il varesotto
L’Arcisate – Stabio (o Lugano – Malpensa) è una ferrovia che ha anche un risvolto diplomatico. Sarà il primo collegamento diretto tra l’apparentemente vicina Svizzera e il Varesotto, fino all’aeroporto internazionale di Malpensa.
Per raggiungere Malpensa è stato scelto un collegamento "a cucchiaio" (che si può notare nella cartina, tratta dal sito delle ferrovie Svizzere) che prevede il raccordo Busto FS-Busto FNM.
Secondo quel tracciato nel concreto i treni da Milano arriveranno a Malpensa via Gallarate-BustoFS – Busto FNM, i treni provenienti dalla Brianza o, in prospettiva, da Bergamo e da Orio al Serio (che verrà raccordato secondo per ora solo vaghi progetti) arriveranno da Seregno-Saronno-Busto via Ferrovie Nord, rimanendo sempre sui binari delel Nord. Entrambi i collegamenti prospettati sfrutteranno comunque la già esistente linea Busto FNM-Malpensa, quella percorsa, per intenderci, dai Malpensa Express.
Ma allora è tutto a posto? No. Quello che manca è il raccordo a Busto tra la stazione delle ferrovie dello Stato e quelle delle Nord: ma certamente non è cosa tutta da fare, visto che quel tratto ha già i binari da aprile, ora stanno completando l’attrezzaggio tecnologico (segnali, comunicazioni, ecc.). Insomma: è quasi finito, ma solo quasi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.