Per il tampone basta un “pit stop”. Ma servono i laboratori

Sono una 70ina i tamponi che tutti i giorni vengono effettuati nella tenda della Croce Rossa a persone positive al Covid, senza far scendere il paziente dall'auto. Il problema rimangono i laboratori per analizzare i test

Un vero e proprio pit stop: non si scende neanche dall’auto, si fa tutto affacciati al finestrino e poi si riparte. Un paio di minuti al massimo. Questo è quello che ci vuole per fare il tampone per il Covid-19 nella tenda allestita nel parcheggio della sede dell’ATS a Varese. È qui che da fine marzo si gestiscono le persone che sono risultate positive al Coronavirus e che, dopo le due settimane di isolamento, provano a capire se sono guariti oppure no.

Tra una tenda e un gazebo della Croce Rossa vengono fatti i test per persone che hanno bisogno di rientrare a lavorare il prima possibile, quelle che sono in prima linea nella lotta all’emergenza: personale sanitario e parasanitario, lavoratori nelle case di riposo e forze dell’ordine. A far spalancare la bocca ai pazienti per fare il tampone ci sono i dentisti, professionisti che si sono messi messi al servizio del Comitato varesino della Croce Rossa per aiutare il sistema sanitario, e che questa volta in mano non hanno trapani o aspiratori ma dei grossi cotton fioc.

Per fare il tampone, infatti, le attrezzature necessarie non hanno nulla di fantascientifico: un bastoncino cotonato sterile e una provetta. Il problema è che ogni test deve essere analizzato in laboratorio ed è qui che c’è l’imbuto che sta rallentando tutte le procedure.

È proprio sulla capacità dei laboratori che si determina la quantità di tamponi. Nel parcheggio dell’ATS, ad esempio, sono tra le 60 e le 70 le auto che tutti i giorni sfilano davanti alla tenda della Croce Rossa, tanti quanti i tamponi che possono essere processati. Se ne potrebbero fare molti di più, assicura chi sta operando, ma senza nessuno in grado di analizzarli sarebbe inutile.

di
Pubblicato il 16 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.