Quattordici ragazze a Palazzo Estense per il servizio civile

Tutte giovani donne tra i 19 e i 27 anni le volontarie del servizio civile attive dal 24 giugno nel Comune di Varese tra biblioteca, servizi museali e turistici

Generica 2020

Sono tutte ragazze tra i 19 e i 27 anni le nuove volontarie del Servizio civile in forza al Comune di Varese su tre diversi ambiti progettuali: servizi museali, turistici e biblioteca.
Le volontarie sono state presentate alla stampa nella mattinata di oggi, lunedì 28 giugno, dall’assessora alle Politiche giovanili Francesca Strazzi: “Per la prima volta i volontari del Comune di Varese sono tutte donne – ha constato l’assessora – Sono certa che in questi mesi avranno modo di mettere in luce e sviluppare le vostre capacità. Spero che questi mesi di servizio civile saranno per voi un’esperienza significativa per il futuro, anche lavorativo”.

“Veder ripartire questa opportunità per i giovani dopo un anno e mezzo di stop dovuto alla pandemia è un importante segnale di rinascita anche di opportunità per il futuro dei più giovani – ha aggiunto Marco Minimo, coordinatore dei volontari del Servizio civile all’interno del Comune di Varese – Sono sicuro che sarà un’esperienza umana, oltre che di lavoro, indimenticabile”.

Le volontarie del servizio civile hanno già iniziato il percorso di formazione nei giorni scorsi e sono in forze ai diversi uffici comunali da giovedì 24 giugno.
Molte all’interno del gruppo sono anche studentesse universitarie mentre la più giovane ha appena 19 anni. Ciascuna dedicherà i prossimi dodici mesi – 25 ore settimanali per un totale di oltre 1145 ore alla realizzazione di tre progetti per contribuire a rafforzare l’offerta culturale e turistica della città. Sono tre i progetti avviati.

Il primo è “Benvenuti al museo“, con il coinvolgimento di cinque volontarie, per il progetto che si propone di valorizzare il patrimonio museale cittadino attraverso la migliore accoglienza possibile del visitatore, la proposta di attività che aiutino a fruire meglio dell’offerta museale, la promozione e la comunicazione dell’offerta.
Le volontarie daranno inoltre il loro supporto alla catalogazione del patrimonio movimentando le opere, riordinandole e compilando le schede di inventario, affiancando il personale specializzato, sia comunale che incaricato.

Il secondo progetto è “Gli ambasciatori della lettura”, su cui lavoreranno sei volontarie, con l’intento di promuovere la Biblioteca Civica come spazio generativo di legami con il territorio, attraverso proposte e percorsi che abbiano al centro la lettura, la valorizzazione del patrimonio librario e la possibilità di avvicinare nuovo pubblico, in particolare i No Users, ovvero coloro che utilizzano poco i servizi bibliotecari, come adolescenti, giovani, anziani, stranieri.
Un altro obiettivo del progetto è potenziare i servizi di Front Office, accoglienza, informazione e prestito, anche con l’estensione oraria dei servizi. Infine, migliorare la comunicazione delle attività e dei servizi bibliotecari.

In fine il progetto “RilanciAMO Varese“, con attive tre volontarie. Il progetto intende consolidare i servizi di informazione e accoglienza turistica offerti da Varese, cercando di elevarne gli standard qualitativi per rispondere in modo più efficace alle esigenze del turista. Inoltre, nell’ambito dei servizi culturali e di spettacoli, le volontarie avranno il compito di contribuire all’organizzazione degli eventi e delle iniziative.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.