Cucina e solidarietà, quando lo Chef si emoziona

Lo chef Alessandro Garzillo fa un bilancio di quest'anno e si lascia andare all'emozione parlando dell'esperienza vissuta con i ragazzi disabili del Gruppo Amicizia di Gorla Minore

Garzillo gruppo amicizia

Milan Kundera ha scritto “Non è invece giusto che un avvenimento è tanto più significativo e privilegiato quanti più casi fortuiti intervengono a determinarlo? Soltanto il caso può apparirci come un messaggio“.

Ed è una casualità quella che ha messo chef Alessandro Garzillo, allievo di Gualtiero Marchesi, sulla strada della Cooperativa sociale di Gorla Minore Gruppo Amicizia.

La volontà di conoscersi, prima, per dare vita a una collaborazione, ma la pandemia arrivata a ostacolare quelli che sembravano grandi propositi. Eppure, quando c’è un desiderio autentico, gli impedimenti si superano e così, prima in videocall e poi di presenza, a distanza, il sodalizio ha avuto inizio.

Tutti vaccinati, a Gorla Minore si cucina con lo Chef Garzillo

Un legame, fra lo chef e la cooperativa sociale, che è cresciuto nel corso dei mesi e che darà i suoi frutti: sta infatti per essere distribuito il Panettone dell’Amicizia, nato grazie a un’idea dello Chef.

Proprio riflettendo su questa esperienza con i ragazzi disabili della cooperativa sociale, Garzillo condivide le sue impressioni con tutti noi.

Sta per finire questo 2021.

È arrivato il momento di tirare le somme e guardare tutto quello che è stato fatto in quest’anno. Per me è stato un anno bellissimo ricco di emozioni, ma soprattutto ricco da un punto di vista Umano. Ho conosciuto tante persone ma sicuramente l’incontro più importante dell’anno è stato con i ragazzi della Cooperativa Gruppo Amicizia. Con loro è nato subito un rapporto gli amicizia e di affetto. Abbiamo iniziato a conoscerci e abbiamo iniziato a fare dei piccoli laboratori fino ad arrivare poi alla creazione del “Panettone dell’Amicizia”.

A Natale vince la solidarietà, da Gorla ecco il Panettone dell’Amicizia

Il Progetto del panettone oltre ad essere un progetto utile per aiutare l’associazione, ha un valore immenso perché nella parola “Amicizia” vi è tutto quello che abbiamo creato in questi mesi. “Amicizia” vuol dire tante cose, vuol dire essere amico, ed essere amico vuol dire poter contare su una persona ed essere a disposizione dell’altro nel momento della difficoltà. I ragazzi della Cooperativa oltre ad essere una comunità favolosa sono amici e lo hanno dimostrato nei vari laboratori, ci si aiuta sempre per arrivare all’obiettivo!! Il “Panettone dell’Amicizia” racchiude tutti i ragazzi sotto forma di ingredienti,con i loro pregi e coi loro difetti ma l’ingrediente principale che c’è in questo Panettone è “l’Amore e l’Amicizia”. È difficile per me spiegare l’emozione che mi regalano ogni volta. Posso solo dire che quando li vedo o li sento provo un’emozione grande. Sono ragazzi favolosi che riescono sempre a trasmetterti la gioia di vivere.
Quest’anno sono veramente felice perché sono riuscito, grazie anche ad altre persone a far realizzare questo progetto. Il mio obiettivo è quello con l’anno nuovo di sviluppare dei laboratori nella mia cucina per poter sviluppare un nuovo progetto per Pasqua. 
Concludo questa mia lettera di ringraziamenti facendo ancora Tanti anzi Tantissimi complimenti ai Ragazzi per lo splendido lavoro fatto. 
Ringrazio Santina senza la quale non sarebbe mai iniziata questa amicizia, Susanna che che ha organizzato gli incontri ed è diventata una preziosa amica. Spero,ma sono fiducioso che tutti apprezzeranno il nostro “Panettone dell’Amicizia” sia per la Qualità ma soprattutto per il Significato.
Inoltre colgo l’occasione per fare a voi tutti i miei più sinceri e affettuosi auguri di un sereno Natale e di un felicissimo anno nuovo che ci vedrà protagonisti con nuove iniziative. Grazie a tutti per il supporto e Buone Feste

Alessandro Garzillo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.