Malnate/Gorla Maggiore

Il presepe pasquale di Gorla Maggiore incanta Malnate

L’esposizione artistica dei diorami a cura dei Maestri del Presepio di Gorla Maggiore sta affascinando i malnatesi

02 Aprile 2023 - 25 Aprile 2023

Essere presepisti sta diventando sempre più una passione popolare: negli ultimi anni le ricostruzioni della Natività sono sempre più ricercate, talvolta proposte in chiave moderna; in ogni caso le mostre proposte dai tanti volontari che esprimono interesse per questa arte si diffonde sempre più.

Oltre alle celebrazioni natalizie, però, sta iniziando a diffondersi il presepe Pasquale, legato ad alcuni episodi della vita di Gesù, fra Passione, Morte e Resurrezione.

Dalla valle Olona ogni anno la bellissima opera dei “Maestri del Presepio” di Gorla Maggiore si muove in altri paesi per diffondere questa arte che non conosce tempo. Dopo il successo dello scorso anno a Lonate Ceppino, il “Presepe itinerante di Pasqua” dei volontari gorlesi è giunto ora a Malnate, attirando fin da subito interesse e curiosità per l’opera.

Il Presepe pasquale dei volontari gorlesi che incanta Malnate

Nel dettaglio, il presepe in esposizione alla chiesa parrocchiale San Martino di Malnate racconta “Il convivio e la Comunione”, “la veglia e la preghiera”, “le tenebre e la luce”, “la morte e la resurrezione”, “la vista e la cecità”, “la fede e la sfiducia”: questi i momenti riprodotti dai “Maestri del Presepio“, il gruppo di autori che hanno lavorato con passione a quest’opera.

27 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Galleria fotografica

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.