“LA COREA DEL NORD TRA CAMBIAMENTI POLITICI E TEST NUCLEARI” di Piergiorgio Pescali

22 Febbraio 2020

L’associazione Le Vie dei Venti di Varese propone una serata con Piergiorgio Pescali, giornalista e scrittore freelance, su uno dei Paesi più misteriosi al mondo: la Corea del Nord.

Piergiorgio Pescali stato autore di reportage nella Cambogia dilaniata dalla guerra civile e nel Myanmar governato dai militari; testimone delle tragedie dei Khmer rossi, di cui intervista i principali leader. In Birmania ha incontrato più volte Aung San Suu Kyi ed esponenti dell’opposizione. Anche Tibet, Nepal, Afghanistan, sono state fra le mete dei suoi viaggi.
Collaboratore di diverse testate giornalistiche e radiofoniche italiane e straniere, recentemente ha visto pubblicate le sue fotografie della Corea del Nord nel sito della Bbc. Dal 1996 Piergiorgio Pescali, infatti, è uno dei pochi giornalisti a visitare il Paese, dove si reca regolarmente, raccogliendo scritti e immagini.
Dal 2011 la Corea del Nord sta conoscendo una nuova rivoluzione. Una serie di riforme, già avviate verso la fine del XIX secolo, si sono rafforzate per volere di Kim Jong Un ed hanno accelerato cambiamenti non solo politici, ma anche sociali ed economici.
Questo aspetto è l’aspetto che colpisce maggiormente a chi visita il Paese anche solo come turista e che mostra una nazione in una luce assai differente dall’immagine dipinta in Occidente.
Pur restando un regime dittatoriale repressivo e poco rispettoso dei diritti umani, si incomincia ad intravedere qualche spiraglio di luce democratica filtrare tra le maglie del potere. L’economia si sta aprendo all’esterno, molti nordcoreani hanno oramai iniziato a intraprendere attività private e anche i mezzi di comunicazione, tutti saldamente in mano al regime, hanno smussato da tempo la propaganda contro Corea del Sud e Stati Uniti.
Anche in campo religioso Kim Jong Un ha teso una mano alle Chiese buddiste e cristiane arrivando anche ad invitare ufficialmente papa Francesco a visitare la nazione al fine di ristabilire contatti con il Vaticano.
La serata sarà dedicata alla descrizione del percorso che sta portando la Corea del Nord ad essere di nuovo accettata come interlocutrice internazionale, in particolare con gli Stati Uniti di Trump e quale è stato il ruolo avuto dal programma nucleare in tutto questo.

INGRESSO GRATUITO

17 Febbraio 2020

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.