Raffaele Cattaneo è nato a Saronno il 15 settembre 1962, ha vissuto a Saronno, Induno Olona e Varese.
Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, dal 1988 al 1995 è stato alla Camera di Commercio di Milano, prima come Capo di Gabinetto del Presidente, Piero Bassetti, poi come Dirigente.
Nel 1995 Raffaele Cattaneo, ha cominciato a lavorare al fianco di Roberto Formigoni per diventare fin dall’inizio uno dei suoi più stretti collaboratori in Regione Lombardia.
Raffale Cattaneo è stato dirigente dell’Ufficio di Gabinetto della Presidenza dal 1995 al 2000 con responsabilità dell’area programmazione strategica. Dal 2000 è diventato Vice Segretario generale della Giunta regionale. Nel 2005 è stato eletto Consigliere regionale e nominato Sottosegretario alla Presidenza, con delega all’attuazione del programma. Il 7 luglio 2006, è diventato Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia. Dal 2004 Consigliere della SEA e membro del Consiglio di sorveglianza di Infrastrutture Lombarde SPA, è Vicepresidente della Fondazione Patrizia Nidoli, ente che si occupa di adozioni internazionali, e nel 2005 ho fondato insieme ad alcuni amici l’Associazione LiberaMente Politica.
Nel 2010 è stato rieletto in Consiglio regionale e riconfermato alla carica di Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia. Rieletto nel febbraio 2013, è stato Presidente del Consiglio regionale della Lombardia per la X Legislatura. Ha presieduto dal 2015 al 2016 la Conferenza delle Assemblee legislative europee (Calre). Dal 20 giugno 2014, è membro del Comitato delle Regioni dove ha guidato la Commissione Coter (Coesione territoriale) dal 2015 al 2017.
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor