Vento forte anche in pianura attese raffiche fino a 100 orari
L’allerta lanciata dalla protezione civile regionale. I rischi al suolo e le aree più esposte
Le aree più esposte alle folate di vento sono quelle in montagna dove le raffiche potranno arrivare fino a 120 chilometri orari – più forti di quelle della scorsa settimana.
Per il resto della provincia, comunque, la soglia di attenzione rimane alta perché dalla mezzanotte di oggi, domenica, e fino a revoca è attiva l’allerta vento per criticità moderata – colore arancio – della protezione civile regionale sui quadranti prealpini del Varesotto, e sull’alta pianura occidentale, quindi sino a Milano.
Un assaggio del passaggio di una veloce ma intensa perturbazione anche sul Varesotto lo si è avuto ieri, sabato nel pomeriggio con la storica “nevicata“ di grandine a Malpensa che ha causato pesanti disagi sui voli in partenza e il dirottamento di otto aeromobili in altri scali.
LA SITUAZIONE – Nella allerta diramata sabato si fa riferimento per la giornata odierna a sulle zone alpine e prealpine ventilazione da nord-nordovest in rinforzo fino a valori forti dalla notte. Sulle aree di nordovest sono attese: sopra i 700 m, velocità medie orarie di 30-55 km/h e raffiche fino a 120 km/h; sotto i 700 m, medie orarie di 20-35 km/h e raffiche fino a 65-90 km/h. Sulle restanti aree alpine e prealpine attese, sopra i 700-1000 m, velocità medie orarie di 20-35 km/h e raffiche di 65-90 km/h. Sulle zone di pianura occidentali venti tra moderati e forti dalla mattinata e fino a sera, con valori medi orari di 20-45 km/h e raffiche di 55-90 km/h, che potranno interessare localmente anche la bassa pianura occidentale.
Ventilazione moderata o localmente forte anche sulla zona del Garda e la pianura affacciata tra la serata e le prime ore di lunedì 13/05: possibili raffiche fino a 70 km/h su Alta Pianura Orientale e 90 km/h sull’alto Garda.
La ventilazione tenderà a diminuire sulla pianura tra la tarda serata di domenica 12/05 e le prime ore di lunedì 13/05, mentre potrebbe rimanere forte sulle zone alpine fino alla mattina di lunedì 13/05“.
SCENARI DI RISCHIO – Per il vento forte, la Protezione civile regionale parla di effetti “che potrebbero generare locali pericoli e problemi sulle aree interessate dall’eventuale crollo d’impalcature, cartelloni, alberi (particolare attenzione dovrà essere rivolta a quelle situazioni in cui i crolli possono coinvolgere strade pubbliche e private, parcheggi, luoghi di transito, servizi pubblici, etc); sulla viabilità, soprattutto nei casi in cui sono in circolazione mezzi pesanti; legati alla instabilità dei versanti più acclivi, quando sollecitati dell’effetto leva prodotto dalla presenza di alberi; per la sicurezza dei voli amatoriali e, in generale, dello svolgimento di attività in alta quota; alle attività svolte sugli specchi lacuali“.
LE PREVISIONI – Oggi secondo il Centro Geofisico Prealpino “spesso molto nuvoloso, in particolare all’est, con possibilità di deboli piogge su Mantovano, Bresciano e Cremonese. Schiarite irregolari su Piemonte e Lombardia occidentale. Vento forte da nord in montagna e raffiche a tratti fino in pianura, in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio“.
Lunedì “Abbastanza soleggiato sul Piemonte, sulla fascia alpina e prealpina ma ancora variamente nuvoloso sulla pianura e all’est. Asciutto o poche gocce sul Mantovano. Favonio sulle Prealpi e zone pedemontane.“. Martedì “tempo variabile, in parte soleggiato ma con a tratti estesi passaggi nuvolosi, in particolare nella seconda metà della giornata. Probabilmente asciutto. Temperature in lieve calo.“
La tendenza: “Mercoledì 15 maggio: nuvolosità spesso estesa alternata a momentanee schiarite soleggiate. Precipitazioni assenti. Giovedì 16: prosegue tempo variabile con passaggi nuvolosi irregolari e nel pomeriggio annuvolamenti cumuliformi su Alpi e Prealpi associati a qualche piovasco“.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.