“Più posti auto al mercato di piazzale Kennedy”

La decisione prese nel tavolo tecnico tra assessore al commercio e rappresentanti degli ambulanti. UNa soluzione temporanea per ovviare ai cantieri

Opinioni al mercato di Varese

Più posti auto in piazzale Kennedy per i clienti del mercato.

La misura, temporanea, è stata proposta dall’amministrazione di Palazzo Estense fino al trasferimento delle bancarelle in piazza Repubblica ed è stata accolta oggi pomeriggio, 11 febbraio, dai rappresentanti degli ambulanti, durante il tavolo tecnico con il Comune. L’obiettivo è quello di migliorare l’accessibilità dell’area durante questi mesi di cantieri.

«La nostra proposta – spiega l’assessore alle Attività produttive Ivana Perusin – punta ad aiutare i commercianti, migliorando accessibilità e qualità del mercato. Per ricavare i posteggi, infatti, le bancarelle che ora si trovano sul fondo di piazzale Kennedy verranno spostate verso l’alto, occupando zone attualmente libere. Il risultato quindi sarà doppio, da una parte un mercato più compatto e bello da vedere, meno dispersivo e più semplice da girare. dall’altra, dei nuovi posti auto in fondo al mercato».

La soluzione, temporanea, verrà elaborata nei dettagli nei prossimi giorni, con l’assegnazione dei nuovi posti temporanei ai vari esercenti.

L’area dove tutti i lunedì, giovedì e sabato sorge il mercato è in questi mesi al centro del Piano stazioni, un investimento da diciotto milioni di euro che rivoluzionerà l’intero comparto e porterà al trasferimento dello stesso mercato in piazza Repubblica.

«I nostri tecnici – prosegue Perusin – ultimeranno ora i dettagli e poi avremo l’attuazione di quanto è stato stabilito in accordo con i rappresentanti dei commercianti. I nuovi posteggi in fondo a piazzale Kennedy, però, non saranno l’unica novità: abbiamo proposto di dotare tutte le bancarelle  di una mappa, realizzata dal Comune, che indicherà le altre aree di sosta limitrofe utilizzabili dai clienti. Non tutti sanno quali sono i parcheggi disponibili nelle immediate vicinanze: penso a quello di fianco alla stazione FS, che non è mai al completo. La proposta è stata accolta molto favorevolmente, come un servizio ai clienti. E ancora una volta lo strumento del tavolo tecnico si è rivelato decisivo, con due soluzioni concrete che testimoniano la volontà di guardare al futuro per il bene del nostro mercato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.