Troppe persone non registrate per il vaccino, code all’ospedale di Varese

La segnalazione di diversi lettori. Asst Sette Laghi spiega il disguido: in programma c'era la vaccinazione dei pazienti fragili in cura nelle strutture dell'azienda e dei loro conviventi autorizzati, ma si sono presentate molte più persone non prenotate

Generica 2020

Troppe persone non registrate, code e rallentamenti nelle procedure di vaccinazione all’ospedale di Varese domenica mattina 2 maggio. Lo hanno segnalato diversi lettori (con tanto di foto) e ne abbiamo chiesto conto all’Asst Sette Laghi.

La spiegazione è arrivata subito ed è la seguente: nella mattinata di oggi erano previste 108 vaccinazioni ai pazienti fragili in cura nelle strutture specialistiche della Asst Sette Laghi, registrati sul portale aziendale. Oltre a loro, come da indicazione ministeriale, hanno potuto prenotarsi i conviventi, fino ad un massimo di 3 persone, limitatamente alle patologie soggette a problemi al sistema immunitario legati o alla patologia o alla cura. In tutto erano previsti 168 conviventi autorizzati, ma se ne sono presentati molti di più, persone che non avevano diritto alla vaccinazione e che non si sono iscritte sul portale.

Questo ha portato a rallentamenti, gestiti dall’organizzazione dell’azienda ospedaliera che ha attivato linee dedicate per smaltire il flusso il più velocemente possibile. Non sono mancate le lamentele e le resistenze di chi si è visto rimandare indietro, ma le indicazioni di chi ha diritto e chi no alla vaccinazione come convivente dei soggetti fragili sono chiare ed elencate sul sito del Ministero e sui vari portali delle aziende sanitarie.

Pazienti fragili, disabili e care giver: attenzione alle false dichiarazioni

Asst Sette Laghi è intervenuta per limitare i problemi ai cittadini in coda, garantendo il distanziamento negli spazi del padiglione centrale (che verranno potenziati nei prossimi giorni): «Un appello rivolto a tutti: serve responsabilità, chi non è si è registrato ed è quindi stato autorizzato non deve presentarsi, ci sono le modalità per prenotare per chi ne ha diritto, se non si è tra queste categorie di persone occorre aspettare il proprio turno».

Alle 12 circa il problema si è risolto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.