Silvestrini incontra i cittadini di Sciarè e Crenna: “Una bella festa”

Associazioni, negozianti e comuni cittadini: Margherita Silvestrini e la coalizione di centrosinistra hanno iniziato il tour dei quartieri di Gallarate, partendo da Sciarè e Crenna

sciare e Crenna testa e cuore tour gallarate

«Ieri abbiamo fatto tutti insieme, con gioia, la prima tappa nel tour dei quartieri della nostra città. È stata una bella festa che neppure la pioggia è riuscita a offuscare. Desidero oggi ringraziare tutte e tutti, coloro che hanno partecipato in presenza e quanti hanno partecipato con il cuore e la volontà. Mi scuso se non sono riuscita a dedicare la giusta attenzione a tutti, eravamo tante e tanti; grazie davvero», commenta Margherita Silvestrini a conclusione della prima tappa del Testa e cuore tour nei quartieri di Gallarate per portare il programma della coalizione di centrosinistra nelle diverse zone della città.

Galleria fotografica

Il tour dei quartieri di Gallarate di Margherita Silvestrini parte da Sciarè e Crenna 4 di 7

Sciarè

Il tour è partito di prima mattina ieri, sabato 5 giugno, in diverse vie del quartiere di Sciarè. Molti cittadini le hanno chiesto di animare un quartiere «dove manca tutto», dai negozio alimentari a una macelleria; si sono fermati a confrontarsi con lei anche i negozianti, che le hanno raccontato come Sciarè si stia spopolando, visti «i pochi servizi nel rione e i problemi di viabilità».

Davanti alle scuole “De Amicis” il confronto con il comitato dei genitori, che hanno testimoniato il percorso attivato per creare intorno alla scuola una zona pedonale: «I bambini si sentono più sicuri e sereni lungo il percorso».

Crenna

Si è trascorso il pomeriggio a Crenna, a partire dall’istituto Ponti e dal liceo lungo viale dei Tigli. Un cittadini, Agostino, ha sottolineato la necessità di intervenire modificando la viabilità in modo da tutelare gli studenti, mentre i docenti del liceo hanno raccontato al gruppo l’iniziativa dell’orto botanico.

Successivamente l’accoglienza dell’associazione Vivere Crenna a Villa Delfina, che ha raccontato a Silvestrini e i suoi  l’importanza di preservare il paesaggio, le tradizioni e la storia che caratterizzano questo luogo, patrimonio di tutti. Alcuni esponenti della Bocciofila hanno suggerito la creazione di uno spazio apposito per anziani.

Poi è stata la volta del corpo musicale “La concordia”, che li hanno coinvolti nelle consuete prove del sabato. Dal confronto con i commercianti, che hanno chiesto «un rione più vivo con maggiori opportunità di socialità».

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com

Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!

Pubblicato il 06 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il tour dei quartieri di Gallarate di Margherita Silvestrini parte da Sciarè e Crenna 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.