Samarate

San Macario celebra l’Epifania con il corteo dei Re Magi

Il ritrovo per i figuranti è fissato alle 14.00 in oratorio, mentre alle 14.45 partirà il corteo

06 Gennaio 2026

Anche San Macario di Samarate si prepara a celebrare l’Epifania con un appuntamento che unisce tradizione religiosa e momento comunitario. Lunedì 6 gennaio è in programma il Corteo dei Re Magi, promosso dalla Parrocchia della Purificazione di Maria Vergine insieme al Comitato Cascina Sopra e all’Oratorio San Luigi.

Il ritrovo per i figuranti è fissato alle 14.00 in oratorio, mentre alle 14.45 partirà il corteo dei Magi, concepito come un vero e proprio “viaggio nel tempo”. Il percorso condurrà i partecipanti fino alla chiesa, dove è previsto l’arrivo con la presentazione dei doni e il bacio a Gesù Bambino, momento centrale della celebrazione.

Al termine, la festa proseguirà in piazza con l’arrivo della Befana, accompagnato da momenti conviviali: saranno offerti vin brulé e tè caldo per tutti i presenti.

Il pomeriggio è pensato come un’occasione di incontro aperta a tutta la comunità, all’insegna dei valori della condivisione e della continuità tra passato, presente e futuro, richiamati anche dal tema scelto: Magi di ieri, Magi di oggi, Magi di domani.

5 Gennaio 2026
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.