L’aeroporto di Milano Malpensa è il secondo aeroporto d’Italia per numero di passeggeri. Il sedime dell’aeroporto occupa una parte del territorio dei Comuni di Ferno, Lonate Pozzolo, Somma Lombardo, Casorate Sempione, Samarate e Vizzola Ticino, tutti in provincia di Varese. Lo scalo è gestito dalla Sea, la Società Esercizi Aeroportuali, di cui il Comune di Milano è azionista maggioranza. (Foto: Massimo Andreina)
L’aeroporto è servito dalle principali compagnie internazionali, tra cui Alitalia, EasyJet, Ryanair, Emirates; è anche hub per la compagnia cargo Cargolux Italia e delle compagnie passeggeri Air Italy e Neos.
L’infrastruttura di accesso principale è la superstrada Strada Statale 336, che collega l’aeroporto alle autostrade A8 e A4.
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"