Palazzo Verbania “aprirà il 18 maggio”
L’annuncio nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Un momento atteso per la città
Consiglio tecnico e veloce, un solo punto all’ordine del giorno dove “fuori scaletta” spicca una notizia. Una data, un nome: 18 maggio, Palazzo Verbania.
I lavori di ristrutturazione dell’antico “kursaal” – luogo di ritrovo nella tradizione mitteleuropea – poi divenuto albergo e in seguito centro culturale cittadino sono oramai ultimati.
È solo una questione di ultimi ritocchi, e di riempire l’immobile ora di proprietà comunale dopo il passaggio dal Demanio alla città di Luino che ha beneficiato di importanti finanziamenti regionali e di Fondazione Cariplo per la ristrutturazione. Tre livelli, a terra lo Iat, al primo piano la caffetteria con terrazza e all’ultimo – il secondo fuori terra – il centro documentale dedicato a Piero Chiara e Vittorio Sereni, con archivi composti da opere e manoscritti dei due maestri della letteratura italiana del Novecento.
Una scelta, quella di aprire Palazzo Verbania il 18 maggio, a ridosso delle elezioni europee, che vedrà con ogni probabilità la presenza dei big della politica regionale: è data per certa la presenza del Governatore Attilio Fontana, e sarà possibile anche la presenza di politici di rango governativo.
L’annuncio arriva a pochi giorni dalla conferma che proprio grazie al liberty – “art nouveau” – di cui Luino gode, proprio la città lacustre concorrerà ad essere inserita nel circuito europeo delle città legate a questo stile architettonico e culturale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.