Dentro il cantiere stazioni, ripartito dopo la quarantena
Siamo entrati in uno dei più grandi cantieri in città, ripartito dopo la quarantena: quello del piano Stazioni. Quali saranno i prossimi passi

Il cantiere del Piano Stazioni è ripartito ieri mattina, 4 maggio, con le demolizioni degli edifici dell’ex area del dopolavoro ferroviario e le asfaltature in viale Milano, di fronte alla sede di Confartigianato Varese.
Siamo entrati nei due siti funzionanti, quello in viale Milano e quello di via Maspero angolo piazzale Kennedy, per vedere come ripartono i lavori dopo una cosi lunga quarantena e quali saranno i prossimi passi.
«L’organizzazione prevede dei nuovi adempimenti, naturalmente, come per tutte le attività che sono ripartite dopo la quarantena – spiega il direttore del cantiere, Ermanno Mariani – E ci sono dei punti he siamo tenuti a sanificare, come gli uffici mobili in fondo a piazzale Kennedy. Ma per il resto si continua a lavorare, come di solito».
Le attività del cantiere delle stazioni, tra l’altro, prevedono un distanziamento sufficiente, e per le operazioni di asfaltatura le mascherine sono già previste anche in condizioni normali, perciò i lavori procedono senza troppe lentezze. «In questo momento naturalmente la priorità è la sicurezza dei lavoratori – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati – Ma in cantieri cosi complessi le nuove regole non incidono particolarmente sui tempi».

In questo periodo i lavori si concentreranno in viale Milano, prima con le asfaltature, poi con la demolizione dell’ex sede dei vigili urbani, poi con i lavori in piazzale Trieste. Nel frattempo, si procederà nelle prossime ore alla demolizione delle ultime strutture dell’ex dopolavoro ferroviario e allo sbancamento di parte della terra ancora presente nella parte prospiciente a Via Maspero, dove verrà realizzata un’area verde, e in attesa di poter realizzare il sottopasso verso via del Ponte «In questa parte del cantiere, il problema del distanziamento è pressocchè inesistente, almeno per ora – sottolinea Civati – Perchè le demolizioni sono effettuate con le ruspe, e i lavoratori stanno al loro interno».
Nel video, le immagini dei cantieri ripartiti, commentati dall’assessore
GLI ALTRI CANTIERI
Quello del piano Stazioni non è il solo cantiere ripartito: prosegue il piano asfaltature, le attività di Varese Cambia Luce con la posa dei nuovi lampioni, e quelle sul ponte di via Giordani, che sono già riprese da qualche giorno: qui gli operai, sono al lavoro per realizzare i micropali e le opere preparatorie alla nuova struttura.
Anche il campo di Calcinate degli Orrigoni torna protagonista: qui sono ricominciati i lavori al campo di calcio. Sono ripartiti martedì anche i lavori al campo da rugby di Giubiano. Ripresi anche i lavori intorno all’area Ex Enel in viale Belforte, e ricominciata la riqualificazione dei marciapiedi davanti alla Vidoletti.
Per il Piano asfaltature i tecnici comunali hanno ripreso da martedì 5 in via Bregazzana, mentre le prossime tappe sono previste in via Piermarini e in viale Ippodromo.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.