Eventi a Materia

Castronno

“Senza radiis sa sta mia in pè”: a Materia si riscoprono storie e tradizioni

Martedì 15 luglio alle 21.00 a Castronno, una serata con Cesarina Briante e le musiche di Diana Ceriani per viaggiare nella memoria contadina tra oggetti, racconti e canti popolari

“Senza radiis sa sta mia in pè”: senza radici non si può stare in piedi. Martedì 15 luglio alle ore 21.00 a Materia Spazio Libero, via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno, va in scena una serata dedicata alla memoria contadina, alla cultura orale e alle tradizioni che ancora oggi parlano al presente.

Protagonista dell’incontro sarà Cesarina Briante, con il suo racconto vivo e appassionato fatto di usanze, oggetti, modi di dire e storie raccolte nel tempo. Insieme a lei, la voce e la chitarra di Diana Ceriani, che accompagnerà la narrazione con canti popolari e musiche in dialetto, creando un’atmosfera intima e coinvolgente.

Durante la serata verranno distribuiti ai presenti i fogli con i testi delle canzoni, per seguire, riconoscere, e per chi vorrà, cantare insieme. Un gesto semplice che rafforza il legame con le proprie radici e con la comunità.

PRENOTA QUI IL TUO POSTO ALLA SERATA

L’evento è organizzato da Anche Io Aps. 

8 Luglio 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.