
Cassano Valcuvia - Evento sponsorizzato
Le note di Piazzolla risuonano all’Antico Eremo di San Giuseppe a Cassano Valcuvia
Le note di sax si intrecceranno con gli ultimi raggi del sole, accarezzando le antiche mura dell’Eremo di San Giuseppe e offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e sensoriale, dove la musica incontra la storia e il paesaggio

Sabato 9 agosto alle ore 19.30 nell’ambito della rassegna MusiCuvia 2025, presso l’Antico Eremo di San Giuseppe a Cassano Valcuvia è in programma il concerto
Tramonto Around Piazzolla
Nel cuore della Valcuvia, tra natura, pietra e silenzio, i suoni vibranti del tango si fondono con la luce calda del tramonto. Il Sacs Quartet porta in scena una selezione di brani di Astor Piazzolla, maestro indiscusso del “nuevo tango”.
Le note di sax si intrecceranno con gli ultimi raggi del sole, accarezzando le antiche mura dell’Eremo di San Giuseppe e offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e sensoriale, dove la musica incontra la storia e il paesaggio.
Un quartetto di sassofoni che reinterpreta Piazzolla con eleganza e passione, regalando nuova luce a composizioni che hanno rivoluzionato la musica del Novecento.
SACS Quartet è formato da quattro saxofonisti professionisti provenienti dalle province di Como e Varese, diplomati nei Conservatori di Como e Milano, uniti da una forte passione per la Musica.
Svolgono inoltre un’importante attività didattica sul territorio, in qualità di docenti presso Istituzioni scolastiche di I° e II°, e altre realtà musicali, come Accademie e Corpi Musicali.
Nel corso degli anni si sono confrontati con musicisti di calibro internazionale come M.Superà, H. De Jong, G. Palma, M. Padula, B. Santos portando la loro musica in numerose stagioni musicali ed eventi privati, anche come componenti del SaxMeet Ensemble, in Italia, Svizzera e Francia.
Recentemente è stata invitata ad esibirsi per la prestigiosa stagione concertistica del Teatro Sociale di Como, nella suggestiva cornice della Torre Baradello, in occasione della rassegna “Intorno al Festival”, appuntamenti musicali che si svolgono durante l’estate a Como.
La formazione è composta dalle principali estensioni dello strumento, tipiche del quartetto, al sax soprano Alessandro Rossi, al contralto Simone Mambretti, al tenore Silvia Guglielmelli e al baritono Camilla Borgnino e dalla fusione delle iniziali dei loro nomi è nata la denominazione “SACS”.
Il repertorio che propone spazia da brani e arrangiamenti in stile classico, fino ad atmosfere più contemporanee, moderne e grandi classici jazz.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Si consiglia di arrivare con anticipo e di munirsi di una seduta da pic-nic o coperta per godere del concerto in comodità.