Weekend e 25 Aprile, fine settimana lungo

Il tempo sarà incerto ma lascerà spazio a tante iniziative. Ben tre giorni di pausa, con il 25 Aprile per celebrare la ricorrenza della Liberazione

Primavera - foto di Mara Samiolo
Primavera - foto di Mara Samiolo

Il lungo fine settimana è iniziato: il tempo sarà incerto ma lascerà spazio a tante iniziative. Ben tre giorni di pausa, con il 25 Aprile per celebrare la ricorrenza della Liberazione. (Foto di Sara Samiolo) 

METEO - Sarà un weekend perlomeno variabile, quello che ci aspetta da venerdì 22 a domenica 24 aprile: ad un venerdi nuvoloso, seguirà infatti un sabato piovigginoso e una domenica ventosa.

INIZIATIVE 

VARESE - Varese festeggia la primavera con un grande evento che occuperà il centro cittadino domenica 24 aprile. Moltissime le iniziative in programma, secondo un calendario che trovate in questo link.

Per permettere la perfetta riuscita della manifestazione, il Comune ha disposto la chiusura di alcune vie, le trovate a questo link. 

VARESE – Domenica 24 e lunedì 25 aprile il Comune di Varese, grazie al lavoro volontario del Centro speleologico Prealpino e del Club Veicoli Militari Storici, organizza due giornate aperte di visite guidate ai rifugi antiaerei di Varese (domenica tutto esaurito).

VARESE - Sabato 23 e domenica 24 Aprile si terrà a Varese la manifestazione 33° Fiera del Disco/6° Fiera del Fumetto, organizzata da Azrael Associazione Culturale con il patrocinio del Comune di Varese.

VARESE - Dopo due anni di chiusura, riapre il minigolf di via Copelli a Varese.
Grazie all’impegno di Pro Loco Varese (gestore dell’impianto) e di Franco Liuzzo (gestore del bar) torna in attività lo storico impianto sportivo in centro città.

VARESE – Si terrà domenica 24 aprile al teatro Santuccio alle 18 un evento in cui cultura, romanzi, storia, tradizione e innovazione viaggiano insieme: Paolo Magni presenta il suo ultimo romanzo “La trappola”

GAVIRATE – Apre anche il prossimo weekend a famiglie con bambini e ragazzi dai 2 ai 12 anni il centro Re Mida al chiostro di Voltorre. L’appuntamento è per domenica 24 aprile 2016 dalle ore 15 alle ore 18.

CITTIGLIO - Sabato e domenica dalle 19 alle 24 il Gruppo di Cittiglio insieme agli Alpini grigliano per tutti i golosi nell’area feste del parco della Stazione. Sabato, alle 21 musica con il concerto della Tapparella Band. Domenica si parte alle 12.

DAVERIO – MORNAGO – CASALE LITTA - Il “Memorial Orrigoni”, trofeo giovanile di basket organizzato dalla Pallacanestro Daverio Rams si terrà dal 22 al 25 aprile.

INARZO - La festa delle Oasi Lipu“Ascolta, osserva, respira”: l’iniziativa domenica 24 aprile nelle riserve dell’associazione ambientalista dedicata ai cinque sensi.

CANTELLO – L’associazione Pro Loco Cantello e il Comune di Cantello, in collaborazione con la condotta Slow Food Provinciale di Varese organizzano le giornate “Il Gusto Buono “ il 22 e 24 aprile 2016.

LAVENO MOMBELLO – E’ in programma dal 23 al 25 aprile la trentesima edizione del “Trofeo Valerio Albrizio” alla memoria di un giovane sportivo. La competizione internazionale si svolgerà nei cieli della zona ed è la gara di deltaplano con la più lunga tradizione.

LAVENO MOMBELLO - In località Molinetto arriva il circo. 

CASTELVECCANA – A Caldé la Pro loco ha organizzato un lungo weekend di divertimento in via Monfalcone con l’iniziativa “Una grigliata fa primavera”.

LUINO - Domenica, in città il raduno degli spazzacamini. In programma domenica prossima in piazza Libertà. Si potrà mangiare e gustare cultura e tradizione.

GRANTOLA – Domenica 24 aprile 2016, alle ore 10.00, presso la Ex Chiesa di San Carlo in Grantola, avrà luogo la conferenza dal titolo “Sangue Grantolese: il contributo pagato alla Patria, dalla nostra comunità, durante la grande guerra”.

SESTO CALENDE – Un appuntamento da non mancare, per riempirci gli occhi dei colori e della bellezza che i floro-vivaisti locali per sabato, domenica e lunedì  23, 2 e 25 aprile 2016 nella centrale Piazza Garibaldi.

CAVARIA CON PREMEZZO - Un fine settimana di festa a Premezzo, con la festa patronale di Sant’Antonino: il programma prevede in particolare l’avvio sabato 23 aprile, dalle 19.30, la maxirisottata. Domenica 24 aprile ancora stand gastronomico a pranzo.

SAMARATE - Parla delle difficoltà nel relazionarsi con la quotidianità della vita moderna “Con le pinne controvento”, lo spettacolo che Carlo Della Santa metterà in scena sabato 23 aprile sul palcoscenico del Caffè Teatro.

BUSTO ARSIZIO – Si inizia venerdì 22 aprile e poi si continua, giorno dopo giorno, fino all’8 maggio. E’ la festa patronale di San Giuseppe, uno degli appuntamenti più attesi nella primavera bustocca.

CASTELLANZA – Domenica di sport e divertimento al Parco dei Platani con il Gruppo Giovani Castellanzesi che, con il patrocinio della Città di Castellanza, e con Sport+, Rione Insù e Statale 33 grill factory, presenta la Sagra della costina e le Mini-olimpiadi dell’arco.

CARNAGO - Festa irlandese fra musica, danze, giochi e sport, oltre a birra e buon cibo. Per tre giorni Carnago diventa una piccola Dublino con la festa organizzata dalla Pro loco alla fattoria Cogo in via Bregana 2.

Marcus Miller in concerto all'Alcatraz

MUSICA

ALBIZZATE – Due concerti di qualità al The Family. Si inizia il 23 aprile, alle 22 con gli Allie’s Dope band di Parma che presenta il suo ultimo Ep “Embryo”. Il giorno dopo in scena Il Pugile trio electronic di Torino formato da batteria, voce e basso, synth.

BUSTO ARSIZIO – Al circolo Gagarin il 25 Aprile si festeggia un giorno prima, con il concerto rock di Davide Buffoli. Al circolo Gagarin di via Galvani 2 bis, ore 18.30 ingresso gratuito riservato ai soci Arci 2016.

BUSTO ARSIZIO - Al Millenote gli inventori del «barattolo dell’ammore» in versione acustica, ovvero i Pay. Sabato in via Pozzi 5, ore 19.

BUSTO ARSIZIO – Il coro Gospel Joyful Singers in concerto. Appuntamento al Teatro Sociale Delia Cajelli sabato 23 aprile, alle 21. Il ricavato della serata in beneficenza.

SOMMA LOMBARDO - Va in scena nel campo di via Marconi 2 la seconda edizione di «Rock Inn Somma» la manifestazione a base di musica, fumetti e cosplayers organizzata dall’associazione Rock Inn Somma: un palco esterno, esibizioni di gruppi musicali, ospiti speciali e ricchi premi, la fiera del fumetto e una parte dedicata allo Steampunk.

VEDANO OLONA – P-Flash e Why Desperados live all’Arlecchino.
L’appuntamento con le due band è per venerdì 22 aprile al locale di via Papa Innocenzo 37.

RESCALDINA-  Omaggio ai Rolling Stone a La Tela. Il 23 aprile, nell’osteria sottratta alla criminalità organizzata a Rescaldina (MI),suoneranno i The Stone Rollers.

L'inaugurazione di "Abitare" al Museo Maga

ARTE 

SACRO MONTE DI VARESE - Tutti al Baroffio con Coccogrullo. In occasione della prossime festività il Museo del Sacro Monte sarà aperto anche lunedì 25 aprile e domenica 1 maggio con le attività dedicate ai bambini.

CERRO DI LAVENO MOMBELLO - Un tuffo nell’arte giapponese tra mostre e incontri. Mostre ma anche laboratori di ceramica o dedicati ai bonsai. Al museo di Cerro e in biblioteca da 23 aprile.

GALLARATE - Una merenda in soggiorno, urbano però! In occasione della mostra in corso, il Museo MAGA organizza una visita guidata e una merenda nell’installazione in città “Salotto Urbano”.

anpi
Foto Roberto Monaldo / LaPresse.25-04-2012 Roma.Politica.Festa della Liberazione - Corteo ANPI.Nella foto Un momento della manifestazione ..Photo Roberto Monaldo / LaPresse.25-04-2012 Rome.Liberation Day, demonstation organized by ANPI, Association of Ita

25 APRILE, FESTA DELLA LIBERAZIONE

VARESE – Da sabato 23 a lunedì 25, tante le manifestazioni organizzate per ricordare il 71esimo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale.

SACRO MONTE DI VARESE – Il viaggio interiore è il concerto organizzato lunedì 25 aprile alle ore 18 nella suggestiva cornice del Santuario del Sacro Monte. A esibirsi, il Maestro Francesco De Angeli (violino solista e Konzertmeister del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala) e il Maestro Ferdinando Baroffio al pianoforte.

VILLA PANZA – VILLA DELLA PORTA BOZZOLO -MONASTERO DI TORBA - In occasione della Festa della Liberazione, anche quest’anno i beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano di Varese apriranno i battenti lunedì 25 aprile 2016. Per gli amanti delle tradizionali scampagnate fuori porta, un’occasione imperdibile per trascorrere i giorni di festa in modo originale e divertente tra arte, storia e natura.

GAVIRATE - 25 Aprile: festa della Liberazione e del voto femminile. Verrà ricordato il settantesimo anniversario del Referendum (2-3 giugno 1946) che ha portato alla fondazione Repubblica Italiana e all’elezione dell’Assemblea Costituente grazie al voto universale.

GAVIRATE – Lunedì 25 aprile la “BatRun”: partenza da Groppello e arrivo alla grotta Remeron. Prova valida per il Grand Prix sulle pendici del Campo dei Fiori.

GEMONIO – Radici nel cemento e Pan Del Diavolo per i live ma anche laboratori per bambini, mercatino di prodotti enogastronomici, incontri. Appuntamento al parco delle feste da sabato alle 18 e per tutta la giornata di domenica con Resistenza in Festa. 

LAVENO MOMBELLO  – In occasione del 25 aprile, come di consueto, avranno luogo le celebrazioni per la festa della Liberazione. Il programma della giornata prevede alle ore 8.30 la posa delle corone presso i Monumenti ai Caduti di Laveno, Mombello e Cerro con la partecipazione degli alunni delle scuole.

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Lunedì 25 aprile 2016 si terranno le celebrazioni per il settantunesimo anniversario della Liberazione. Fittissimo il programma organizzato dall’Amministrazione comunale, che toccherà tutti e undici luoghi che ricordano il sacrificio di quanto provenivano dall’attuale Comune.

LUINO - Festa della Liberazione a Luino con diversi momenti per salutare un evento storico per il Paese.

RANCO - Come ogni 25 aprile, anche quest’anno la Pro Loco di Ranco organizza la tradizionale scampagnata a San Quirico.

VEDANO OLONA – Il 25 Aprile  è dedicato ai ragazzi. La manifestazione si concluderà con la premiazione dei giovani atleti della Piccola Tre Valli Varesine.

SAMARATE – Samarate celebra il 25 aprile, nel 71° anniversario della Liberazione.
Questo il programma della giornata, promossa insieme da Città di Samarate, Anpi locale e altre realtà.

CARDANO AL CAMPO – Celebrazioni per il 25 aprile, Festa della Liberazione, anche a Cardano al Campo. L’appuntamento è per lunedì alle ore 8 in piazza Mazzini.

BUSTO ARSIZIO – Gli appuntamenti organizzati dall’amministrazione per celebrare il 25 aprile, Festa della Liberazione li trovate a questo link. 

CASTELLANZA - Da sabato 23 a lunedì 25 aprile Villa Pomini ospita l’evento culturale e artistico Donne in guerra organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in occasione della Festa della Liberazione.

SARONNO – Anpi Saronno e Comune, insieme alle associazioni d’arma del territorio, hanno organizzato i festeggiamenti per il 25 aprile. 

LEGNANO - I Modena City Rembles, il più importante della scena folk italiana, festeggia l’anniversario della Liberazione pranzando (ore 12) e poi suonando (ore 15) al centro sociale Sandro Pertini di via dei Salici; in serata musica anche di Uncle Bard & The Dirty Bastard e poi dj set con Good Vibes Sound e Madmonk. Prenotazioni 340.261710.

LONATE POZZOLO - Trekking con l’Asino, alle 14.14 dal centro parco ex Dogana austroungarica in via De Amicis a Tornavento passeggiata con l’asinello, 10 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0331.1818245.

SAMARATE - Per celebrare un importante pezzo della storia italiana, Luca Maciacchini è al Caffè Teatro di Verghera di Samarate con «Le canzoni resistenti», antologia di brani recitati e cantati che descrivono le lotte, la passione, la tenacia e le vittorie del popolo della resistenza. Via Indipendenza 10, ore 21.30, ingresso libero.

di adelia.brigo@varesenews.it
Pubblicato il 22 aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.