Varese
Cucinare on the road, da Varese all’Irlanda: una serata con The Bluebird Kitchen e il suo ultimo libro
Francesca Giovannini, conosciuta da molti sui social come “The Bluebird Kitchen” presenta per il Premio Chiara Festival del Racconto il suo ultimo libro. Modera Marco Giovannelli di VareseNews

Appuntamento per venerdì 3 novembre, a Villa Recalcati con Francesca Giovannini. Conosciuta da molti sui social come “The Bluebird Kitchen” presenta a Varese, all’interno del Premio Chiara Festival del Racconto, il suo ultimo libro dal titolo “Cucina on the road”, edito da Gribaudo.
“Keep it simple, keep it honest, keep it real” questo il motto della popolare scrittrice e influencer. Varesina doc e aspirante contadina, così come ama definirsi, ha raggiunto il cuore di molti con le sue ricette. Sui social offre numerosi consigli su come cucinare in modo consapevole e limitare il più possibile gli sprechi, ma anche una filosofia di vita in armonia con l’ambiente che ci circonda e con le meraviglia che offre.
Nella serata di venerdì 3 novembre, in dialogo con il direttore di VareseNews, Marco Giovannelli, Francesca Giovannini racconta del suo ultimo libro e dei suoi progetti. Nel libro “Cucinare on the road” racconta in particolare come organizzare la cucina di un van, di un camper o di un luogo ristretto, senza sentire la mancanza di spazi più grandi. Parla di cibo, di viaggi, di come cambiare il modo di guardare alle risorse che abbiamo e che spesso diamo per scontate.
Il libro contiene più di 70 ricette, da poter cucinare ovunque: dalla cucina di casa alla barca, van ovunque si hanno spazi ridotti e pochissimi utensili. Ma non solo ricette, infatti come scrive su Instagram Francesca: «Troverete consigli su come organizzare al meglio una cucina così piccola, dalla gestione della spesa ai materiali più indicati, passando per i consigli su come usare poca acqua per lavare i piatti e gestire le risorse limitate in generale. Ho racchiuso tra le sue pagine tutto quello che ho imparato in 15 anni di viaggi in van tra le strade dell’Europa, il deserto Australiano e le scogliere Islandesi».
Un libro dedicato quindi a chi ama viaggiare, ma non solo, che porta anche con sé la passione della cucina. Tutto nasce dal suo blog, che oggi conta quasi 90 mila follower. È qui infatti che Francesca è riuscita a trovare il suo spazio, dove si può esprimere al meglio ed essere sé stessa. È il suo piccolo angolo di mondo, dove può condividere con tutti i suoi follower la sua grande passione per la cucina, la casa e tutto ciò che può rendere felici la nostra vita durante la quotidianità.