“L’oriente di Pasolini. Il fiore delle mille e una notte” nelle fotografie di Roberto Villa

01 Dicembre 2018

L’associazione culturale Le Vie dei Venti di Varese con il patrocinio del Comune di Varese, propone una serata unica che è stata presentata in diversi Paesi del mondo: L’Oriente di Pasolini “Il fiore delle mille e una notte” nelle fotografie di Roberto Villa.

Roberto Villa, fotografo e studioso di comunicazione, ha realizzato numerosi servizi fotografici per le più importanti riviste e ha collaborato con la televisione realizzando numerosi ‘caroselli’ e con la RAI su una serie di documentari.
Nel 1973 viene invitato da Pier Paolo Pasolini a fotografare le riprese del film “Il fiore delle Mille e una notte” nello Yemen e in altri paesi. L’anno dopo, è sul set del film di Alberto Sordi, Finché c’è guerra c’è speranza.

L’oriente di Pasolini, il lavoro del regista italiano e della sua troupe di 35 persone nella realizzazione de “Il fiore delle mille e una notte”, viene documentato attraverso le fotografie di Roberto Villa, che ripercorre assieme a loro le città e i villaggi fiabeschi dello Yemen e dell’Iran, dove fu fatta la gran parte delle riprese per circa due mesi all’inizio degli anni settanta. Si porta così a compimento quello che Pasolini definirà il suo “progetto più ambizioso.”
Un’opera che va “alla ricerca dei volti” immortalando facce, gente e mestieri dell’Oriente pasoliniano e che ci presenta dei “fuori set” attraverso immagini della troupe e degli attori durante le pause dai lavori. Un’opera che segue Pasolini al lavoro in maniera trasparente evidenziando quelle che sono le sue scelte, le sue intuizioni e la sua stessa libertà creativa d’artista. Un’opera che fissa altresì i luoghi con immagini che ripercorrono le differenti tappe toccate dal regista e dagli attori durante i viaggi de Il fiore delle mille e una notte. Il filo conduttore che lega gli scatti di Roberto Villa è ben rappresentato sia dal rispetto di Pasolini nei confronti della cultura orientale che dalla conseguente necessità di instaurare quel dialogo tra Oriente e Occidente che il regista stesso aveva già allora intuito essere al centro del nostro presente.

Ingresso libero

22 Novembre 2018

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.