Busto Arsizio

Expo Elettronica e Malpensa Benessere per la prima volta insieme

Il doppio appuntamento presenta un mix di tecnologie di consumo e cura della condizione psico-fisica, per garantire un equilibrio adeguato tra attività online, vita reale e salute naturale per tutta la famiglia.

18 Marzo 2023 - 19 Marzo 2023

Sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 appuntamento al centro fieristico di Busto Arsizio  per un weekend che propone due manifestazioni, apparentemente distanti ma di grande interesse e ricche di benefici per un vasto pubblico.

Il primo evento in programma è Expo Elettronica, una delle manifestazioni storiche e di maggior successo dei padiglioni di Malpensa Fiere.

Oltre cento espositori da tutta Italia di elettronica di consumo e professionale, da cui acquistare articoli proposti a prezzi convenienti senza i rischi dello shopping online e il vantaggio, non trascurabile, di chiedere consigli ai venditori e potere provare e cambiare subito la merce in caso di malfunzionamento.

In fiera il pubblico troverà il consueto assortimento di hardware, schede, microcircuiti, device, periferiche, componentistica, domotica, illuminazione, home security, piccoli elettrodomestici, home entertainment, materiali di consumo e minuteria, anche per gli appassionati di STEM: science, technology, engineering and mathematics. Negli anni Expo Elettronica ha visto generazioni di radioamatori, elettrotecnici, informatici venire in fiera alla ricerca di componenti; un ‘rito’ che si rinnova ad ogni edizione perché la mostra mercato è una miniera di materiali e pezzi di ricambio per dare nuova vita a device guasti o obsoleti, secondo il motto ‘ripara, riusa, ricicla’ tornato in grande voga, vuoi per scarsità di chip e materie prime, anche in ambito elettronico,  vuoi per la crescente sensibilità ecologica, che invita a non sprecare.

Ritornano le Olimpiadi Robotiche, una competizione fra gli studenti degli istituti superiori del territorio che in fiera si sfideranno in spettacolari gare di programmazione per tutto il weekend. All’edizione 2023 partecipano dieci squadre, nove provenienti da alcune scuole della Lombardia e un gruppo ‘privato’. Questo l’elenco dei team: I.T.I.S. “Giulio Riva” Saronno (VA); I.I.S. “A. Ponti” Gallarate (VA); I.S.I.S.S. “L. Geymonat” Tradate (VA); I.T.I. “Alan Turing Fondazione Clerici” Bergamo (BG); Liceo Scientifico “Edoardo Amaldi” Alzano Lombardo (BG);  I.I.S.S. “Ettore Majorana” Seriate (BG);  I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende (VA);  I.S.I.S “Bernocchi” – Legnano (MI);  I.S. “Archimede” Treviglio (BG) e il Team libero “Belluco”.

Stranger Things nel mercatino dell’usato elettrico-elettronico per geek e collezionisti dell’era ‘paleodigitale’ a cavallo fra analogico e digitale. In questa area si trovano radio, hi-fi, valvole, accessori, ricambi, riviste, elettronica usata e surplus, videogames e console vintage e retrocomputing, in perfetto stile anni ’80.

Con lo stesso ticket d’ingresso si potrà visitare anche il nuovo evento Malpensa Benessere, con un padiglione dedicato alle discipline olistiche, al benessere e alla sostenibilità ambientale, dove trovare rimedi antichi, novità e best practise per prenderci cura di noi stessi e del nostro pianeta.

Qui lo shopping è dedicato all’alimentazione biologica, a integratori e nutraceutica, alla cosmesi naturale, all’abbigliamento, agli accessori per la casa e la cura della persona, alle discipline e trattamenti per la salute e il benessere di corpo e mente, proposti da operatori qualificati e centri wellness.

Praticare la meditazione e attività fisiche a basso impatto, utilizzare rimedi naturali per piccoli disturbi, avere consapevolezza alimentare, avere un approccio ‘zen’ alle questioni della vita porta benefici riconosciuti e aiuta a mantenerci in buona salute fisica, mentale e spirituale. Proprio per questo Malpensa Benessere dedica approfondimenti, conferenze e freeclass per il pubblico della manifestazione e focus tematici.

Sabato 18 marzo arriva lo Yoga Day per praticare in fiera gli asana tradizionali o scoprire nuovi metodi, come il Bowspringl’Odaka Yoga e la Ginnastica Yoga Facciale VISONUOVO®. Domenica 19 marzo invece sarà la volta del Martial Arts e Tai Ji Day. In entrambe le giornate si potrà assistere a dimostrazioni e seguire lezioni di discipline che migliorano la concentrazione, l’agilità e l’equilibrio. Nell’Area Tibet (18-19 marzo) chi desidera avvicinarsi agli insegnamenti del Buddhismo potrà incontrare i monaci del monastero di Gaden Jangtse Tsawa Khangtsen. I lama realizzeranno un mandala che verrà distrutto nel pomeriggio di domenica 19 marzo, nel corso di una cerimonia emozionante e densa di significato, che ci ricorda la natura transitoria della  realtà e della vita stessa. Per chi ha bisogno di alta intensità per liberare l’energia per il benessere gli istruttori di CrossFit Il Tempio dei Gladiatori, saranno presenti durante tutto il weekend con dimostrazioni e workout per migliorare forza, resistenza cardiovascolare, flessibilità, equilibrio, autostima e forza di volontà.

Ricco il parterre dei relatori che si susseguiranno nei due giorni di Malpensa Benessere.

Particolarmente attesa sabato 18 marzo la conferenza del dottor Piero Mozzi, celebre per la sua dieta basata sui gruppi sanguigni e gli incontri con il dottor Salvatore Piraneo (h.16) che, presso l’ospedale Sacco di Milano, aprì il primo ambulatorio ufficialmente riconosciuto di Omeopatia in Italia e la psicologa Maria Rita Scarcella (h. 17) fondatrice del Centro L’Equilibrio di Busto Arsizio, sul tema del benessere digitale per grandi e piccini. Domenica 19 marzo a Malpensa Benessere arrivano, fra gli altri, il dottor Andrea Cirelli (h.14) esperto di Ipnosi regressiva, e Fulvio Fiori (h. 16), inventore del metodo Bioscrittura®, terapeuta della parola e writing coach. Sono in programma anche incontri dedicati all’apicoltura, all’alimentazione degli animali domestici, al detox naturale, alla prevenzione-cura dei tumori e una meditazione sensoriale con degustazione di tisane chakra.
Il programma dettagliato di tutti gli eventi di Malpensa Benessere a questo link .

Si parla molto di benessere digitale e di come raggiungerlo; l’inedita accoppiata Expo Elettronica e Malpensa Benessere propone un mix di tecnologie e cura della condizione psico-fisica al fine di garantire un equilibrio adeguato tra attività online, vita reale e salute naturale per tutta la famiglia.

In breve:

Expo Elettronica e Malpensa Benessere
Malpensa Fiere | Busto Arsizio (VA)
Sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 orario 9-18
Biglietto unico: Online circuito DIY Ticket € 7,00+comm.serv. – Alla cassa € 10,00

www.expoelettronica.it | www.fieredelbenessere.it

15 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.