Brezzo di Bedero

“La casa racconta”: Villa Zanotti svela la sua storia a Brezzo di Bedero

Domenica 12 ottobre, l’Aperitivo con l’Autore dell’Associazione Casa Paolo ospita Marta Morotti, giovane autrice varesina, che presenterà il libro dedicato alla celebre residenza ora sede della Fondazione Marcello Morandini. Ingresso libero

Domenica 12 ottobre un nuovo Aperitivo con l’Autore per la stagione letteraria organizzata dall’Associazione Casa Paolo con il sostegno del Comune di Brezzo di Bedero.

Alle 17 Marta Morotti presenterà il suo libro “La casa racconta“, edito da Publi Paolini, un progetto editoriale curato da Fondazione Marcello Morandini. La giovane autrice varesina racconta la storia di Villa Zanotti, prestigiosa residenza costruita su un grande terreno nel cuore della città di Varese. Enrico Zanotti, medico condotto, stimato e conosciuto, la progettò precisamente nel 1907, in una città completamente diversa, con meno palazzi, strade meno affollate, meno rumore e poche persone.

Da allora la villa rimase di proprietà della famiglia Zanotti, ospitando più generazioni, tra le guerre e le trasformazioni sociali, politiche ed economiche. La decisione di venderla si concretizzò nel 2017, quando Marcello Morandini, una delle maggiori personalità dell’Arte Concreta in Europa, e sua moglie Teresa la videro e se ne innamorarono subito, già con il pensiero di trasformare quella splendida residenza nella sede della Fondazione Marcello Morandini e nel più grande centro d’Arte Concreta in Italia. Sarà la stessa Teresa Morandini a “far raccontare” la casa insieme a Marta Morotti.

Seguirà un momento conviviale organizzato dall’Associazione. Ingresso libero.

7 Ottobre 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.