Valle Olona

Arriva la “Festa di primavera” nell’area dei Calimali, la valle Olona si riempe di colore

Domenica 15 maggio l’area dei Calimali, in valle Olona, si riempirà di allegria con la “Festa di primavera”, dove ci sarà spazio per la musica, il cibo, l’artigianato e soprattutto l’amore per la natura e la sostenibilità

15 Maggio 2022

AGGIORNAMENTO: FESTA RIMANDATA DALL’8 AL 15 MAGGIO PER TEMPO INCERTO

All’Approdo Calipolis si fa festa. E’ una delle mete più apprezzate della valle Olona, un luogo scelto per passeggiate, gite in bicicletta o semplicemente per picnic sull’erba: l’associazione dei Calimali, che gestisce con impegno l’area nel fondovalle situata fra Fagnano Olona e Gorla Maggiore, però non si accontenta e, periodicamente, propone anche eventi ricchi di colore.

Domenica 15 maggio sarà la volta della “Festa di primavera”: in collaborazione con l’associazione “Spazio Zero Gruppo Giovani” ci sarà spazio per la musica, il cibo, l’artigianato e soprattutto l’amore per la natura e la sostenibilità.

Francisca Generico

Si inizierà alle 10.30 con il momento del contest fotografico “I luoghi della Valle Olona”, una mostra di pittura ed un mercato medievale.

Dalle 12.30 prenderà avvio lo stand gastronomico con salamelle, patatine, calamari, tomini e verdure grigliate.

Dopo pranzo, a partire dalle 14 i riflettori saranno puntati sui più piccoli, per i quali sono stati pensati laboratori e attività all’aria aperta. I bambini potranno giostrarsi tra l’Arte dei mestieri (come, ad esempio, scrittura con piuma o intaglio del legno), la produzione di oggetti creati da materiale riciclato e la costruzione di un simpatico Hotel per ospitare gli insetti impollinatori. Le attività educative saranno accompagnate da giochi organizzati all’interno del parco.

Dalle 15.30 alle 18.30 chi passerà dall’area dei Calimali potrà sentire tanta gente cantare: è infatti prevista musica dal vivo, con “Lara Duo” e “The Bee Tools” (tributo ai Beatles).

Picnic Calimali
I volontari dei Calimali insieme ai ragazzi di SpazioZero Gruppo Giovani in un recente evento organizzato insieme

I Calimali, dopo aver precisato che in caso di maltempo la festa sarà spostata alla domenica successiva (il 15 maggio), hanno tenuto a ringraziare tutte le associazioni del territorio che hanno collaborato con loro per l’organizzazione di questo evento.

Calimali: «Grazie ai fondi ottenuti la valle Olona sarà ancora più bella»

L’evento fa parte del progetto “La Ciclopedonale delle Meraviglie” di cui é maggior sostenitore la Fondazione Comunitaria del Varesotto.

 

 

2 Maggio 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.