
Varese
“Poesie e immagini sul Lago”: i versi degli autori varesini in scena a Vivilago
Sabato 5 luglio alle 18.30 alla Schiranna va in scena l’evento “Poeti per il Lago” nell’ambito di “Vivilago”, la manifestazione promossa da Lions International Varese Sette Laghi

Sabato 5 luglio alle 18.30, il lago di Varese sarà al centro di un suggestivo incontro tra parole e immagini. Alla Schiranna, nell’ambito della manifestazione “Vivilago” organizzata da Lions International Varese Sette Laghi, si terrà l’evento “Poeti per il lago”, una serata dedicata alla poesia ispirata al paesaggio e al territorio.
I poeti leggono per il territorio
A dare voce al lago saranno alcuni tra i nomi più noti della scena poetica varesina: Enrico Brunella, Camilla Bati, Dino Azzalin, Ermelin Nalin, Sandro Sardella, Gaetano Blaiotta e M. Elena Danelli. Gli autori leggeranno testi propri – anche inediti – composti appositamente per l’occasione e ispirati al paesaggio, al lago, alla memoria e all’identità del territorio.
Ad ispirare l’evento anche i versi di Vittorio Sereni, tra i grandi poeti del Novecento. La serata si aprirà con alcuni versi tratti da “Frontiera”, in cui il lago diventa luogo sospeso tra luce e mistero: «Siamo tutti sospesi a un tacito evento questa sera / entro quel raggio di torpediniera / che ci scruta poi gira se ne va».
Per celebrare l’evento, l’Associazione GaEle ha realizzato un’edizione speciale a tiratura limitata, interamente manufatta, contenente le poesie che verranno lette durante la serata. Una piccola opera d’arte editoriale che unisce contenuto e forma, e che sarà disponibile per il pubblico.
Dalle 11 del mattino, la stessa associazione sarà presente alla Schiranna con un’esposizione di edizioni poetiche, molte delle quali inedite.
La fotografia di Mario Chiodetti
Ad accompagnare i versi, anche una selezione di fotografie di Mario Chiodetti, esposte in dialogo con testi dello stesso autore. Un racconto visivo che arricchisce la riflessione poetica e restituisce, in immagini, la bellezza e la fragilità del paesaggio lacustre (foto di apertura di Mario Chiodetti)
Con ViviLago 2025 tre giorni di sport, musica e natura sulle rive del Lago di Varese