Scrittura elfica: laboratorio con Roberto Fontana

19 Marzo 2016

L’inesauribile fantasia di J.R.R. Tolkien non ha prodotto soltanto le saghe de “Il signore degli anelli” e de “Lo Hobbit”, recentemente portate sul grande schermo da P. Jackson. Il professore di Oxford, filologo e linguista, ha anche inventato numerosi linguaggi, ognuno datato di lessico, grammatica e sintassi propria: le parlate di elfi, nani, uomini e orchi sono state sviluppate secondo regole scientifiche. Le due lingue elfiche maggiormente perfezionate da Tolkien sono il Quenya, la lingua degli elfi del perduto Ovest, dotta e sapienziale, una sorta di “Latino elfico”, e il Sindarin, la lingua degli elfi della Terra di Mezzo, spesso utilizzata nei vari film.
Non pago di ciò, Tolkien, le cui doti artistiche sono ben note, ha anche voluto che queste lingue fossero dotate di alfabeti propri: chi ha visto i film della saga conosce già le rune, mentre i caratteri elfici veri e propri prendono il nome di Tengwar.
In questo workshop, i partecipanti impareranno ad utilizzare i Tengwar per scrivere parole in Quenya ed in Sindarin, sfruttando regole e tecniche calligrafiche comuni agli stili calligrafici del mondo primario (reale). È infine interessante sapere che si può adottare le Tengwar per scrivere anche parole in altre lingue, come l’inglese e l’italiano.
Alla fine del corso, tutti potranno perciò cimentarsi a traslitterare il proprio nome nell’alfabeto degli Elfi…

Roberto Fontana nasce a Torino nel 1956. Si avvicina al fantasy grazie ai libri di JRR Tolkien e inizia a studiarne l’opera, interessandosi a storia, alla geografia, agli usi e ai costumi dei popoli della Terra di Mezzo. Oggi figura di riferimento nel panorama tolkeniano italiano, ha partecipato alla traduzione per Marietti 1820 de La trasmissione del pensiero e la numerazione degli Elfi di J. R. R. Tolkien, pubblicato in Italia nel 2008. In seguito, pubblica Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo (Edizioni L’età dell’Acquario, 2010) e Le preghiere della Terra di Mezzo (Sogno Edizioni, 2012) e Essecenta: i nomi della Terra di Mezzo (EBS Print, 2015), con Mauro Ghibaudo. Da diversi anni si dedica alla lingua e alla calligrafia elfica; tiene corsi di scrittura Tengwar, lo stile degli Alti Elfi. Quando non è impegnato nella sua attività di scrittore e calligrafo, è un ingegnere nucleare che insegna matematica e fisica al liceo. Le guerriere drago, che uscirà nel mese di aprile (A.Car., 2016), è il suo primo romanzo.

Per informazioni e prenotazioni:
info@comicarte.it
0332284185
Numero minimo di partecipanti: 3
Costo del workshop: € 25 per gli associati
Per i non soci, il costo della tessera è di € 15

8 Marzo 2016

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.