Varese

Al MIV di Varese “L’Ultimo Spettacolo”, il documentario sulla più grande liberazione di animali da un circo in Italia

Appuntamento martedì 8 aprile. il film documentario diretto da Andrea Morabito che racconta una battaglia legale senza precedenti

08 Aprile 2025

Martedì 8 aprile alle ore 21.00, presso l’Impero Multisala di Varese, verrà proiettato L’Ultimo Spettacolo, il film documentario diretto da Andrea Morabito che racconta una battaglia legale senza precedenti. L’evento, realizzato in collaborazione con la Lega Anti Vivisezione (LAV), vedrà la presenza in sala dei referenti locali dell’associazione.

Il documentario ripercorre una vicenda cominciata nel 2010, quando il circo Martin approda in Sardegna. Roberto Corona, volontario della LAV di Cagliari, assiste a scene di profondo disagio: gli animali, costretti a esibirsi in condizioni drammatiche, mostrano segni evidenti di sofferenza. Insieme ad altri attivisti, Corona decide di infiltrarsi nel circo e documentare ciò che accade dietro le quinte.

Le immagini raccolte testimoniano abusi e maltrattamenti tali da non poter essere ignorati. Il caso viene preso in carico da Ursula Carnevale, legale dell’Ufficio Legale LAV, che decide di avviare un procedimento giudiziario. Con il supporto di avvocati, veterinari, etologi ed esperti del settore, la LAV costruisce un impianto accusatorio solido, che porterà all’apertura di un processo lungo dieci anni.

A firmare la denuncia è Roberto Bennati, Direttore Generale della LAV. Il procedimento giudiziario si concluderà con la condanna dei due titolari del circo Martin, riconosciuti colpevoli di maltrattamento di animali.

L’Ultimo Spettacolo non è solo un documentario di denuncia, ma anche una testimonianza del potere della determinazione civile e della giustizia. La proiezione a Varese vuole offrire un’occasione per riflettere sul rapporto tra esseri umani e animali, e sull’importanza di tutelare i diritti di tutte le creature viventi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: lav.it/ultimo-spettacolo.

2 Aprile 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.