Tre inverni. Quattro estati

14 Maggio 2015

Tre inverni. Quattro estati libro di Rosella Orsenigo dedicato alla Grande Guerra sarà presentato  giovedì 14 maggio sempre alle 17:45 sala convegni “Luigi Ambrosoli” di Villa Recalcati sede della Provincia di Varese Piazza Libertà, 1 (OPERA PATROCINATA DALLA PROVINCIA DI VARESE)
La realtà dal fronte, durante la Prima Guerra Mondiale, osservata dall’interno, narrata da chi l’ha combattuta, da chi ha affrontato tante contrarietà e tramandata attraverso diari, lettere, fotografie, racconti. Una Grande Guerra che, accanto all’orrore dei campi di battaglia e alle complesse vicende belliche, implicò la nascita di affetti, speranze, emozioni, non solo dei combattenti ma di tanti civili, in particolare donne, che, anche se lontano dalle prime linee, dovettero comunque affrontare sofferenze e disagi. Storie narrate dai protagonisti con la semplicità di chi si sentì spettatore di un evento che generò mutamenti nei rapporti umani e grandi trasformazioni sociali.
L’autrice, attraverso un grande lavoro di analisi di documenti, lettere, diari e fotografie raccolti in anni di ricerca, ricostruisce un momento storico particolare e delicato che accomuna i trascorsi di ognuno di noi.

 

14 Maggio 2015
Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.