Saronno

Saronno celebra Agostino Vanelli: in un libro la storia del Sindaco della Liberazione

Il volume sarà presentato sabato 18 ottobre alle 11 nella Sala consiliare Agostino Vanelli, in  piazzale Santuario 7 a Saronno 

18 Ottobre 2025

Un volume per ricordare una figura simbolo della rinascita democratica saronnese nell’anno dell’80°della liberazione dal nazi-fascismo.

Il libro intitolato “Agostino Vanelli: Sindaco della Liberazione”, sarà presentato sabato 18 ottobre alle 11 nella Sala consiliare che porta il suo nome, in  piazzale Santuario 7 a Saronno.

L’evento, promosso dal Comune di Saronno in collaborazione con Anpi Saronno e la Società Storica Saronnese, si inserisce nel programma delle celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione e rende omaggio alla figura che ha guidato la città nel delicato periodo postbellico, segnando il ritorno alla democrazia e alla partecipazione civica.

Una figura chiave nella storia della città

Agostino Vanelli, medico e antifascista, fu nominato sindaco di Saronno subito dopo la fine del secondo conflitto mondiale. Il libro ne ripercorre la vicenda personale e politica, restituendo il ritratto di un uomo che ha saputo interpretare i valori della Resistenza e trasformarli in scelte concrete per la ricostruzione democratica della città.

Gli interventi

Durante l’incontro interverranno Giuseppe Nigro, autore del volume, e la giornalista Luisa Beretta.

L’appuntamento è aperto alla cittadinanza, con l’invito a partecipare rivolto in modo particolare a studenti, insegnanti e appassionati di storia locale.

A sottolineare il valore educativo dell’iniziativa, l’Amministrazione comunale donerà una copia del libro a tutte le biblioteche scolastiche di Saronno, con l’obiettivo di valorizzare la memoria storica e far conoscere alle nuove generazioni il contributo fondamentale di Agostino Vanelli nella storia cittadina.

10 Ottobre 2025
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.