Eventi a Materia

Milano

Come si organizza un festival come il Mi Ami? Ce lo racconta Stefano Bottura

Attraverso il racconto diretto di chi ha ideato e guidato il MI AMI, si parlerà di visione, organizzazione, rischi e sostenibilità, ma anche di come il festival abbia influito sulla musica indipendente italiano

10 Marzo 2026

Nuovo appuntamento con Spiegami, la rassegna a cura di Adelia Brigo che porta a Varese protagonisti ed esperienze del mondo della cultura e della comunicazione.

Martedì  10 marzo l’incontro sarà dedicato a una delle esperienze più significative della scena musicale italiana degli ultimi vent’anni: il MI AMI Festival di Milano. A partire dall’esperienza diretta del MI AMI Festival Stefano Bottura, il suo ideatore, ci racconterà come ideare, progettare, realizzare, raccontare un evento che duri nel tempo.

L’appuntamento è a Materia Spazio Libero, in Via Confalonieri 5 a Sant’Alessandro, Castronno.

Ingresso libero e gratuito. Riserva il tuo posto qui. 

La descrizione dell’appuntamento è già una dichiarazione d’intenti: “Come il MI AMI Festival ha attraversato, anticipato, condizionato gli ultimi 20 anni di musica in Italia. Cosa abbiamo imparato inventando e poi facendo un festival così, come abbiamo visto cambiare Milano e la musica. Dove siamo ora e dove potremmo essere e cosa suggeriamo a chi vuole provarci a creare il proprio festival”.

Ospite della serata sarà Stefano Bottura, CEO di Better Days e direttore del MI AMI, che ripercorrerà la nascita e l’evoluzione di un progetto diventato nel tempo punto di riferimento per la musica indipendente italiana. Un festival nato con l’idea di raccontare “la musica italiana bella e possibile”, che negli anni ha saputo intercettare tendenze, dare spazio a nuovi linguaggi, accompagnare la crescita di artisti oggi centrali nel panorama nazionale.

L’incontro sarà l’occasione per riflettere su come un festival possa incidere non solo sulla scena musicale, ma anche sul tessuto urbano e culturale di una città. Milano, negli ultimi vent’anni, è profondamente cambiata, così come è cambiato il modo di produrre, distribuire e vivere la musica.

Attraverso il racconto diretto di chi ha ideato e guidato il MI AMI, si parlerà di visione, organizzazione, rischi e sostenibilità, ma anche di comunità, identità e futuro. Cosa significa oggi creare un festival? Quali sono le sfide economiche e culturali? E quali consigli può offrire un’esperienza ventennale a chi sogna di costruire un proprio progetto musicale? Di questo e molto altro parliamo nella serata di martedì 10 marzo. Alle ore 21.

Ingresso libero e gratuito. Riserva il tuo posto qui. 

Spiegami è una rassegna a cura di Adelia Brigo. Fino ad ora ha ospitato Enrico Gabrielli, Alessandro Baronciani, Samantha Colombo, Gianni Sibilla. Un appuntamento al mese, a Materia Spazio Libero, a Castronno. Contatti: adelia.brigo@varesenews.it 

Il prossimo appuntamento è per il

3 Marzo 2026
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.