Gemonio

Torna Resistenza in Festa: a Gemonio due giorni di eventi e incontri a ritmo di Cumbia

Saranno i Cacao Mental a suonare il sabato sera, ma l’appuntamento dura due giorni: il 22 e 23 aprile il parco ospita tante iniziative per tutte le età, dalla Staffetta Partigiana ai laboratori

22 Aprile 2023 - 23 Aprile 2023

È tra le feste più longeve della provincia di Varese e torna con lo stesso spirito, gli stessi valori e la forza che in questi oltre 20 anni l’hanno resta un appuntamento imperdibile.

Il 22 e 23 aprile il Parco delle Feste di Gemonio ospita Resistenza In Festa, in occasione del 25 Aprile, giornata in cui si celebra la liberazione dall’Italia dal Nazifascismo. Due giorni di appuntamenti dunque con tanti eventi: incontri, concerti, staffette, sport, spettacoli circensi e molto altro.

Un lungo fine settimana dove adulti e bambini potranno trovare spazio nel seguire iniziative, come la Staffetta Partigiana ad esempio della domenica mattina, partecipare a laboratori creativi o semplicemente godere di buona musica sotto palco: quest’anno in scena, il sabato sera, ci saranno i Cacao Mental, la band nata a Milano ma idealmente cresciuta a Lima in Perù. A Gemonio arriva con la sua elettro cumbia psichedelica, una sorta di cerimonia tribale nella quale lasciarsi trascinare. Aprono le Riciclette con musiche del Sud. Ma questo sarà solo l’apice delle festa, mentre il programma prende il via sabato pomeriggio e fino a domenica sera propone tantissime iniziative. Per la musica segnaliamo anche la presenta dell’Orto Sociale e The Reggae Circus la domenica pomeriggio e i laboratori di danza.

Immancabile il torneo “Un calcio al razzismo – trofeo Davide Musci” che si terrà domenica dalle 11 e dove cittadini italiani e cittadini richidenti asilo si incontrano e giocano insieme dialogando con il linguaggio dello sport.

Resistenza in festa 2023

L’area feste ospiterà anche le bancarelle di associazioni del territorio per la promozione ambientale, sociale, del rispetto dei diritti di tutti, in ogni ambito. La cucina sarà sempre attiva (sabato sera, domenica a mezzogiorno e domenica sera) con i mitici falafel, diventati famosi in tutta la provincia, patitine, salamelle e tanto altro. E ancora, durante la festa ci saranno delle bancarelle di artigianato e si potrà vedere la mostra de la Casa della Resistenza “L’eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore.

Come sempre l’ingresso alla festa è libero e gratuito, con contributo consapevole.
La pagina Facebook con tutte le info.

TUTTO IL PROGRAMMA: 

SABATO 22 APRILE
h. 17:00 Laboratorio di circo per tutte le età a cura di SpazioKabum
RESIST-DANZA AFRO Lezione aperta di danza d’espressione africana con percussioni dal vivo. Gradita iscrizione a Laura 3402571852
h.18:00 – Coro Nuova Compagnia Selvatica (canzoni popolari)
h.21:00 – concerto RICICLETTE (musiche dal sud)
h.22:00 Spettacolo di fuoco con Occhio di Drago – SpazioKabum
Concerto CACAO MENTAL (elektro cumbia psicodelica)
DOMENICA 23 APRILE
h.9:00 Partenza Giro Partigiano in bicicletta fra cippi e racconti (rientro ore 13:00)
Torneo di calcio a 7 “Un calcio al razzismo – trofeo Davide Musci”
h.11:30 Giochi di legno interattivi con LUDOMASTRO
RESIST-DANZA di Comunità Grande cerchio Matrioska di danza per tutte le età e danzabilità Coro Rebelde (canzoni partigiane)
h.13:30 – Caffè filosofico permaculturale “Restanza è Resistenza?” spunti di riflessione dal libro “La Restanza” di V.Teti
h.14:00 Permacultura Kidz in cerchio “Racconti dall’ecosistema Selva” (per bimb* dai 6 ai 10 anni) con Matrioska APS – Laboratorio creativo per conoscere gli animali dei nostri boschi a cura di La Tana Piripu’ e Casa nel Bosco (per bimb* dai 3 ai 6 anni)
h.15:00 Allenamento aperto di pugilato popolare con Palestra p. Volpe Rossa, Frazione pugilistica Dal Pozzo, Palestra p. Angolo Rosso e Palestra p. Gagarin
“FRA BEAT E RIME” Laboratorio Rap con KASO scrittura di una traccia rap
Laboratorio di circo per tutte le età a cura di SpazioKabum
h.15:45 – Premiazione torneo di calcio con presentazione libro “Nessun vietcong mi ha mai chiamato negro. Quando lo sport si ribella” di Ivan Vaghi
h.16:15 – Spettacolo di circo e teatro diretto da SpazioKabum
h.17:00 – Concerto ORTO SOCIALE fanfara balkan
h.18:00 – Concerto circense THE REGGAE CIRCUS di Adriano Bono con Spazio Kabum
https://www.youtube.com/watch?v=JrLuxku7PzE&feature=youtu.be
18 Aprile 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.